Walter Alberti – 1989

L’arte di Luciano Cirillo “dall’uomo al dinamismo” a cura di Walter Alberti sui settimanale cattolico d’informazione “Città Nostra” del 05/11/1989

Luciano Cirillo, nel lungo e proficuo percorso d’arte, alla ricerca di uno stile e di una cifra unitaria, ha offerto notevoli proposte che spaziano dall’impegno sociale alle esperienze surreali.

Eppure il filo conduttore rimane una seria introspezione che proietta una profonda sofferenza in figure e figurazioni complesse sostenute da proposte coloristiche e strutturali di primo piano.

In una sorta di ideale “antologica” si collocano i personaggi del dolore come il nudo di donna circonfusa di bottiglie e fiaschi tenebrosamente allusivi, e il drammatico feto del “voglio vivere anch’io” che rappresenta con grande drammaticità la problematica della vitae della morte nel grembo materna: una grandiosa tematica dei nostri giorni convulsi e contraddittori che nella tela di Cirillo diviene concretezza e stimolo di riflessione.

Nella variegata e complessa cultura del pittore agropolese aperto ai più diversi stimoli del nostro vivere e riflettere si inserisce anche il magistrale “incontro con i seguaci di simon mago” una tela surreale e metafisica che idealizza le alternanze e le incertezze profonde del settario e dell’allucinato come via d’uscita provvisoria alla realtà opprimente.

I toni smorzati il sulfureo azzurrino della caverna e le mostruose apparizioni di “quasi alieni” indicano la forza evocativa della pittura e la capacita dell’autore di dominio di simile materia “sovrumana” carica di m istero.

Dopo le esperienze figurali più vicine agli studi iniziali fatti anche a BRERA sotto la guida del Maestro Sponziello, il percorso artistico si evolve verso il momento della “tempesta di colori” una nuova maniera scarnificata ed essenziale di cogliere gli stimoli ed i suggerimenti della visione totale della luce e della materia.

Nell’opera totalizzante “azione” gli elementi figurativi si sovrappongono, si muovono e dialetticamente esprimono i contrasti e i significati di esplosioni di colore e di geometrie dinamiche.

Una conquista espressiva che fa vivere la pittura.